Se vuoi saperne di più, basta chiedere ai Munx:

 

1. Informazioni generali sul portale

L’utilizzo del portale è soggetto a pagamento?

No, l’utilizzo del portale è gratuito.

Perché dovrei visitare questo portale?

La partecipazione alle attività del portale ti aiuta a controllare, analizzare e migliorare il tuo consumo energetico. Oltre a questi effetti “didattici”, che fanno imparare come risparmiare denaro e come rispettare l’ambiente, si può anche partecipare a concorsi e vincere interessanti premi.  

A chi posso rivolgermi in caso di problemi relativi al portale?

Alla voce contatto trovi un formulario per comunicarci la tua richiesta.

Perché mi viene chiesto di immettere regolarmente i dati del mio contatore?

Tramite i dati immessi il portale calcola quanta energia consumi, e può così fare dei confronti.

Posso partecipare anche non avendo una connessione Internet?

Purtroppo no. Il portale è uno strumento online, ovvero che funziona solo tramite Internet.

Chi può partecipare?

Può partecipare chiunque, anche chi non è cliente.

2. Punti

Che cosa posso fare con i punti ottenuti?

Nello shop online, in scambio dei punti ottenuti, si possono ottenere prodotti e servizi.

Posso scambiare i punti con denaro?

No, non è possibile scambiare i punti con denaro.

Posso regalare i punti a qualcun altro?

No, trasferire i punti a qualcun altro non è possibile.

3. Immissione dei dati del contatore

Come faccio a immettere i dati del mio contatore?

Per immettere i dati del contatore, indica la cifra completa del contatore (con i decimali) e clicca nell'apposito campo (TE, tariffa elevata, e / o TR, tariffa ridotta, a seconda del tipo di contatore). Inserisci le cifre una dopo l'altra, da sinistra a destra. Non dimenticare di inserire anche gli zeri.

Dove trovo il mio contatore?

Nel portale ti aiutiamo a trovare il contatore, sotto I tuoi compiti > Ricerca del contatore. Possibili luoghi dove potrebbe trovarsi il tuo contatore sono: 

  • in cantina (sala impianti, locale biciclette, corridoio, sgabuzzino, …)
  • nell'entrata dell’appartamento/casa
  • nel vano della scala
  • in un armadio del contatore esterno
  • in un box del contatore, integrato in una parete esterna della casa
Con che frequenza devo immettere i dati del mio contatore?

Puoi immettere i dati del tuo contatore con la frequenza che desideri. Più li immetti, più ne saprai sul tuo consumo energetico.

Quali dati devo immettere?

In alcuni apparecchi sono visibili solo i dati relativi alla tariffa elevata, in altri pure i dati relativi alla tariffa ridotta. Alla voce I tuoi compiti > Ricerca del contatore puoi selezionare il tuo tipo di contatore e scoprire quali dati immettere e come.

Che cosa succede se nel mio contatore non sono visibili i dati relativi alla tariffa ridotta?

Se non puoi vedere i dati relativi alla tariffa ridotta (TR) puoi lasciare vuoto il campo TR.

Come faccio a correggere i dati del mio contatore?

È possibile correggere i dati del contatore nel portale, nella tabella “I tuoi dati del contatore”.  A lato della linea che contiene i dati da cancellare si vede la colonna “Elimina”. Cliccando sulla X rossa e confermando in seguito l’eliminazione, i dati vengono eliminati definitivamente. 

Posso anche immettere dati vecchi?

È possibile immettere dati del contatore risalenti a date precedenti. Immettî anzitutto i dati in questione e cambia in seguito la data tramite la funzione calendario. 

Qual è la differenza tra TE/I e TR/II?

TE è l'abbreviazione di tariffa elevata, ossia diurna, TR di tariffa ridotta, ossia notturna. Se hai una cosiddetta doppia tariffa, tra le 6 e le 22 paghi la tariffa diurna, tra le 22 e le 6 quella notturna. Questo sistema permette di risparmiare denaro, per esempio utilizzando il tumbler durante l'orario notturno.

Posso anche immettere più di un contatore nello stesso account?

No. Esiste però la possibilità di creare diversi account (con diversi indirizzi e-mail) e immettere cosí più contatori.

Come faccio a calcolare quanto costa il funzionamento di un elettrodomestico?

Su ogni elettrodomestico è indicato il rendimento in watt: p.es. un aspirapolvere da 1'500 watt (1,5 kW). In un’ora, esso consuma a pieno rendimento 1,5 kWh. Calcolando 20 centesimi per chilowattora (kWh), passare per un’ora l’aspirapolvere costa dunque 30 centesimi.

Dispongo di un contatore intelligente. È possibile trasferire i dati direttamente su munx.ch?

Una soluzione per accoppiare i propri contatori intelligenti al portale di efficienza energetica munx.ch è in corso di studio.

4. Energy-team

Che cos'è un energy-team?

Puoi invitare amici e conoscenti a far parte del tuo energy-team. I membri del team possono motivarsi a vicenda a utilizzare l’energia più efficacemente e guadagnare così ancora più punti. Puoi inoltre vedere quanto sono stati efficienti gli altri membri durante la settimana precedente. Fai i complimenti a chi si è impegnato particolarmente e motiva i membri che sono stato poco efficaci o poco attivi!   

Come faccio a guadagnare punti con l’energy-team?

Se i tuoi colleghi utilizzano l‘energia in modo efficiente, ricevi tu punti. Se invece sei tu a comportarti in modo efficiente, saranno i tuoi colleghi a ricevere punti.

Come faccio a invitare qualcuno a far parte del mio energy-team?

Selezionando la voce „Inviti“ puoi invitare i vostri amici a diventare membri del tuo team. Un team può essere composto al massimo da 5 persone.

Che cosa faccio se il mio team è al completo?

Alla voce „Il tuo team“ puoi gestire il tuo team. Qui puoi addirittura buttare fuori i membri che non desideri più avere nel tuo team e fare posto a nuovi membri.

5. Dati

Che cosa succede con i miei dati?

I tuoi dati vengono raccolti dall’azienda erogatrice d‘energia e salvati su un server. Questi dati vengono utilizzati per contattarti in caso di vincita e in caso desideri ricevere la newsletter, la quale si può anche disdire in ogni momento. Accettando le condizioni di utilizzazione, acconsentisci espressamente alla trasmissione dei tuoi dati all’azienda erogatrice d‘energia e al Politecnico di Zurigo (ETH). I dati vengono anonimizzati e utilizzati in forma anonima per scopi scientifici. Su richiesta, l’azienda erogatrice d‘energia può cancellare i tuoi dati, se questi non sono ancora stati anonimizzati completamente. L’azienda erogatrice d‘energia si impegna per proteggere la tua privacy. I valori utilizzati per fare i paragoni provengono da dati contenuti in indirizzi e sono valori medi (consumo medio per impianto). Questi vengono selezionati in modo da non potere più risalire ai dati individuali.

I miei dati vengono utilizzati per calcolare l’ammontare della mia fattura?

No. Il portale è indipendente dal sistema di fatturazione dell’azienda erogatrice d‘energia in questione.

I miei vicini possono vedere il mio consumo energetico?

No, nessuno può vedere i dati degli altri. I tuoi dati vengono comunque resi anonimi e utilizzati insieme ad altri dati provenienti dalla tua regione (quartiere, comune), i quali poi insieme comporranno i valori di confronto (media). Risalire al singolo consumatore non è possibile in nessun momento

In che modo viene calcolato il confronto del vicinato?

Per procedere al confronto del vicinato vengono innanzitutto preparati i dati dei clienti (in questa fase vengono p.es. eliminati i doppioni) e controllata la veridicità. In seguito, i consumi dei clienti vengono classificati secondo la via, il comune, il codice postale e la regione abitativa. Di solito il paragone viene fatto con i vicini che abitano nella stessa via. Se, tuttavia, in una via abitano meno di dieci clienti, il paragone viene fatto con i vicini del prossimo livello, in questo caso con quelli che abitano nello stesso comune. A causa delle oscillazioni annuali del consumo energetico, nella rappresentazione dei dati per il confronto settimanali, mensili e semestrali viene pure effettuato un aggiustamento del consumo. Nel confronto con i vicini non vengono prese in considerazione informazioni specifiche come la superficie abitativa, il numero di persone, il tipo di riscaldamento ecc. Ciò significa che il confronto con i vicini fornisce solo informazioni riguardanti la media assoluta del consumo energetico nella tua regione abitativa. Non è però possibile rinvenire alla tua efficienza energetica. Esempio: mentre i tuoi vicini abitano in case monofamiliari, tu abiti in una casa plurifamiliare. Molto probabilmente, il tuo consumo energetico è notevolmente superiore al consumo medio del tuo vicinato. Ciò non significa tuttavia che la tua abitazione, risp. chi ci abita, sia meno efficiente dei tuoi vicini. Puoi dunque essere più efficiente a livello energetico pur avendo un consumo superiore a quello dei tuoi vicini. Per stimare la tua efficienza energetica tenendo in considerazione le caratteristiche della tua abitazione, osserva la scala di efficienza energetica alla voce “Il tuo grado di efficienza”.

Che cosa comprende il consumo energetico medio?

Il consumo energetico medio si basa sulla consumazione avvenuta nell’anno 2011 in una certa regione abitativa. Nel calcolo del consumo energetico medio le caratteristiche delle singole abitazioni non vengono prese in considerazione. Lo scopo del confronto con altre economie domestiche nella stessa regione abitativa è semplicemente quello di offrire un punto di riferimento per sapere dove si trova il proprio consumo energetico. Nel calcolo dell’efficienza energetica, il portale tiene in considerazione fattori che possono influire sull’efficienza di un’abitazione, come la misura dell’abitazione, la superficie abitativa e il tipo di riscaldamento utilizzato. Lo scopo di questo calcolo è aiutare a capire se la propria abitazione consumi elettricità in maniera efficiente o meno. Non bisogna confondere consumo energetico medio con efficienza energetica; è infatti possibile trovarsi al di sopra del consumo energetico medio della propria regione abitativa utilizzando l’energia efficacemente. Immagina per esempio un’abitazione di 5 persone con riscaldamento elettrico che si trova in una regione dove ci sono soprattutto economie domestiche abitate da single, i quali consumano dunque relativamente poca corrente. Il consumo energetico della casa abitata da 5 persone si troverà chiaramente sopra la media regionale, anche se si comporta più efficacemente delle altre economie domestiche. È chiaro che il portale non può mai essere preciso come una consulenza energetica eseguita da professionisti. Il portale intende semplicemente aiutare i clienti a sviluppare un modo di valutare il proprio consumo energetico e quindi iniziare a risparmiare energia.

6. Feedback

In che modo viene calcolato il mio grado d’efficienza?

Il tuo grado d’efficienza si basa sul tuo attuale consumo settimanale, sul numero di persone abitanti nella tua economia domestica e sul numero di elettrodomestici presenti nella tua abitazione. Viene inoltre tenuto conto del fatto che il riscaldamento non è sempre in funzione.

Come viene calcolato il consumo medio della mia regione abitativa?

I valori vengono calcolati in base ai valori annuali relativi al consumo energetico delle economie domestiche che si trovano nella tua regione abitativa. Nell’ambito di questo calcolo le caratteristiche delle singole abitazioni, come il numero di persone abitanti nella tua economia domestica, il numero di elettrodomestici o la superficie abitativa, non vengono prese in considerazione.

7. Login

Non posso più effettuare il login.

Crea una nuova password alla voce „ho perso la mia password“. Se questo sistema non funziona, rivolgiti a info@munx.ch.

8. Registrazione

Non ho ricevuto l'e-mail di attivazione. Come devo procedere?

Nel tuo account e-mail, controlla la tua cartella di posta indesiderata. Se non ti è arrivata nessuna e-mail di attivazione, prova a rifare il login, controllando che il tuo indirizzo e-mail sia corretto. Se non funziona neanche questo, rivolgiti a noi tramite il modulo di contatto